A.I.C.S. BASKET

A.I.C.S. BASKET

Villanova Basket Tigers Villa Verucchio - A.I.C.S. Junior Basket Forlì
71-68

  Finale
Villanova Basket Tigers Villa Verucchio 71
A.I.C.S. Junior Basket Forlì 68

Palestra - Villa Verucchio (RN)
11/11/2018  18:00

Mentre dall’altra parte del mondo si giocava la partita di calcio per eccellenza (Boca Junior vs River Plate), i nostri ragazzi nel loro piccolo hanno fatto visita alla “Bombonera” di Villa Verucchio.

 

Partita sulla carta difficilissima... già dal riscaldamento si nota un notevole gap fisico tra le due squadre, in nostro sfavore.

 

Ore 18:00 palla due: primo break subito da segnalare per i Tigers che mettono immediatamente la testa avanti ma noi ci siamo e non li lasciamo scappare… maciniamo gioco e facciamo quello che sappiamo fare meglio: difesa pressante e gioco in velocità, tutto con grande concentrazione e motivazione. I Tigers non riescono “ad andar via” e così finisce il primo quarto con un gap ridotto ma comunque con la consapevolezza della grande forza dei nostri avversari.

 

Nel secondo tempo la storia non cambia: loro non sbagliano nulla e noi inseguiamo con difficoltà ma non molliamo, MAI, e andiamo alla pausa lunga sul 36 a 28.

 

Tutti negli spogliatoi: dopo 10 minuti si torna in campo con negli occhi la consapevolezza che “WE CAN”. Punto dopo punto ci portiamo sotto, la partita è un dispendio di energie mentali e fisiche impressionanti!! Coach Gori gestisce bene le rotazioni a disposizione utilizzando tutti gli effettivi a referto, dando respiro soprattutto ai nostri lunghi che si trovano nel centro del “campo di battaglia”: con fatica e tenacia si chiude il terzo quarto con il punteggio di 52 a 50.

 

Il quarto tempo è la cosa più belle a cui abbia mai assistito, sportivamente parlando: i nostri ragazzi attingono energie non so di preciso da dove e combattono come leoni arrivando a 5 minuti dalla fine addirittura sopra di due (62-64). Poi la partita si combatte punto a punto; stiamo lì con loro e solamente una loro maggior precisone nel tiro (soprattutto quello libero) li portano avanti di tre punti a 8 secondi dalla fine… il resto è a referto.

 

Ci hanno battuto, ma per batterci hanno dovuto fare la partita perfetta, senza sbavature, sbagliando veramente pochissimo: da parte nostra, la partita è stata fantastica, la grinta e la voglia di vincere non ci mancano, possiamo solo recriminare per qualche punto di troppo lasciato sul ferro!?

 

Il pagellone per questa partita è inutile, sarebbe troppo monotono dare “Voto 10” a tutti i nostri ragazzi, perché è questo che si meritano, per aver giocato sempre a testa alta, per averci creduto fino alla fine e per aver assaporato il gusto amaro di una sconfitta che comunque è una vittoria per tutto il gruppo!!

 

Onore ai vincitori e ai vinti, che a fine partita si sono scambiati, oltre al saluto di rito, anche complimenti a vicenda per la stupenda partita disputata. Loro sono e devono essere i protagonisti e il palcoscenico deve essere assolutamente tutto per loro. Bravissimi tutti!! E ora lasciatemi la possibilità d’inserire in questo report una citazione a me molto cara che in questo caso però viene estrapolata dal suo contesto originale… “DA QUANDO IN QUA VINCERE NON E’ SUFFICIENTE?? IMPEGNARSI DURAMENTE NON E’ SUFFICIENTE?? NOOOO…DOVETE UMILIARE IL VOSTRO AVVERSARIO, DERIDERLO DOPO OGNI CANESTRO… CHE COSA VI DA IL DIRITTO DI ROVINARE LO SPORT CHE IO AMO CON TANTA VOLGARITÀ E INSOLENZA??” (cit. Coach Carter).

 

N.C.

Tabellino A.I.C.S. Junior Basket Forlì

Nome Utilizzo Minuti Falli Tiri da 2 Tiri da 3 Tiri liberi Rimbalzi Stoppate Palle Punti Test Voto
FF FS UF R T % R T % R T % RO RD RT SD SS PP PR ASS P.TI P/M VAL V/M OER
  Squadra        
  Totali   0,0 0,0 0,0 0,00 0,00 0,000
I want you
Tonelli Ecology
Effedi Salotti
Gioielleria Calonici
UniStore
Architecture
I want you
Caporali
Brico OK
CarpAm
GM
QCorner
Disarlo
Erboristeria Dott. Nostini
Ruffilli Trasporti
LaBCC